Il progetto L.U.M.A.C.A. (Laboratorio Unione Montana dei Monti Azzurri Centri di Aggregazione) nasce dalla volontà di mettere a sistema luoghi di aggregazione giovanile, competenze, idee ed iniziative innovative volte congiuntamente alla creazione di ulteriori opportunità per le giovani generazioni e alla valorizzazione del territorio dell’Unione Montana dei Monti Azzurri. L.U.M.A.C.A. è anche metafora del progetto in quanto casa dei giovani e per i giovani, in continuo movimento, un movimento slow sostenibile per il luogo in cui opera e che lascia una traccia sul territorio in cui si sposta. Il contesto territoriale da cui si sviluppa l’idea progettuale è quello dell’entroterra della Provincia di Macerata, che vede sommarsi alle problematiche legate allo spopolamento del territorio (soprattutto da parte delle giovani generazioni), le difficoltà causate dal prolungarsi della crisi economica e sociale generale. La ricchezza degli aspetti di natura ambientale, paesaggistica, storico-culturale, architettonica, artigianale, e la loro diffusione capillare sul territorio rendono le aree interne della nostra regione un paradosso turistico, se confrontato con i flussi e le affluenze di altre regioni italiane. Una delle cause che riteniamo possano essere responsabili di questo ritardo è la mancanza di una narrazione complessiva del territorio che possa far emergere le sue peculiarità in maniera strutturata. Questo limite si riscontra anche nella scarsa conoscenza del territorio da parte dei suoi stessi abitanti, conoscenza molto spesso parziale e riduttiva. Essendo il tessuto umano, sociale e culturale un nodo cruciale anche dello sviluppo dell’economia locale legata al turismo e alla produzione artigianale è facile intuire come si tratti di una problematica da affrontare. L’approccio concettuale del network nel nostro contesto diventa una necessità concreta e un modus operandi realmente efficace per il successo di qualsiasi iniziativa, soprattutto di carattere socio-economico, considerando l’ampiezza dell’area interessata, il bacino dei beneficiari potenziali estremamente diffuso e la limitata capacità operativa dei singoli enti locali o delle organizzazioni private.
Il progetto L.U.M.A.C.A. è volto alla valorizzazione del centro di aggregazione giovanile di Camporotondo di Fiastrone come fulcro della più ampia azione di valorizzazione e rilancio del territorio locale, che trova fondamento e linfa proprio nell’opera delle nuove generazioni; i principali obiettivi progettuali possono essere sintetizzati da tre punti nodali. Il primo consiste nella realizzazione di un network fra il centro di aggregazione giovanile di Camporotondo di Fiastrone (unica sede delle attività progettuali), le amministrazioni comunali di Camporotondo di Fiastrone, Sant'Angelo in Pontano, Cessapalombo, Colmurano, Loro Piceno (questi ultimi due comuni hanno nel loro territorio altri due centri di aggregazione) e varie organizzazioni private del terzo settore e del settore produttivo locale, al fine di coordinare le iniziative, migliorare la comunicazione, incrementare l’offerta e stimolare lo scambio di conoscenze. Il secondo riguarda la creazione di nuove possibilità occupazionali per i giovani strettamente connesse alle prerogative e peculiarità dei luoghi dell’entroterra maceratese teatro delle attività progettuali. Parte integrante e propedeutica di tale obiettivo è data dall’attuazione di un processo di narrazione/formazione/educazione dei giovani sul e del territorio con la sua natura, storia, cultura, arte e prodotti. Il terzo obiettivo è collegato alle questioni dell’incoming turistico e del marketing territoriale, e consiste nell’attivazione, all’interno del centro di aggregazione giovanile di Camporotondo, di un desk informativo rivolto sia a residenti nel territorio sia a turisti, e un punto espositivo (con possibilità di vendita) di prodotti tipici locali.
Per l’attuazione di tali obiettivi sono previste le seguenti macro-attività:
- Servizi informativi turistici - Raccolta materiali informativi e di promozione turistica di tutto il territorio dell’Unione Montana dei Monti Azzurri. Accoglienza e informazione completa dei turisti su tutto il territorio (natura, storia, arte, cultura, tradizioni, enogastronomia, itinerari, eventi, etc.). Gestione delle prenotazioni per eventi o attività specifiche.
- Formazione sul territorio per i giovani - Laboratori di formazione sulla conoscenza e promozione del proprio territorio attraverso anche il coinvolgimento della popolazione anziana (natura, storia, arte, cultura, tradizioni, enogastronomia, itinerari, eventi, etc.). Laboratori di formazione sull’escursionismo ambientale.
- Eventi culturali (degustazioni, mostre, convegni, workshops) - Organizzazione di eventi culturali tematici legati al territorio, rivolti in particolar modo alla gioventù locale.
- Itinerari turistici e promozione del territorio - Attivazione e promozione di itinerari turistici tematici e differenziati su tutto il territorio.
- Shop di prodotti tipici - Allestimento di un punto vendita/espositivo di prodotti locali.
- Servizi informativi turistici - Raccolta materiali informativi e di promozione turistica di tutto il territorio dell’Unione Montana dei Monti Azzurri. Accoglienza e informazione completa dei turisti su tutto il territorio (natura, storia, arte, cultura, tradizioni, enogastronomia, itinerari, eventi, etc.). Gestione delle prenotazioni per eventi o attività specifiche.
- Formazione sul territorio per i giovani - Laboratori di formazione sulla conoscenza e promozione del proprio territorio attraverso anche il coinvolgimento della popolazione anziana (natura, storia, arte, cultura, tradizioni, enogastronomia, itinerari, eventi, etc.). Laboratori di formazione sull’escursionismo ambientale.
- Eventi culturali (degustazioni, mostre, convegni, workshops) - Organizzazione di eventi culturali tematici legati al territorio, rivolti in particolar modo alla gioventù locale.
- Itinerari turistici e promozione del territorio - Attivazione e promozione di itinerari turistici tematici e differenziati su tutto il territorio.
- Shop di prodotti tipici - Allestimento di un punto vendita/espositivo di prodotti locali.
I beneficiari del progetto L.U.M.A.C.A. sono i giovani da 18 a 35 anni del territorio dell’Unione Montana dei Monti Azzurri. Inoltre beneficeranno del progetto anche gli altri abitanti della comunità locale, la struttura di gestione del centro di aggregazione giovanile di Camporotondo di Fiastrone e le organizzazioni che vi operano, gli altri centri di aggregazione nel territorio dell’Unione Montana dei Monti Azzurri, il sistema economico locale legato all’incoming turistico e alla produzione di eccellenze enogastronomiche.